News

ErP Tool by ELCO: lo strumento per comunicare un nuovo concetto di efficienza energetica

News erp too

A partire dal 26 settembre scorso, è entrata in vigore in tutti gli stati membri della Comunità Europea la nuova regolamentazione ErP - Labelling, relativa a prodotti e sistemi connessi alla trasformazione di energia ad uso riscaldamento, raffrescamento e produzione acqua calda sanitaria. Tale regolamentazione è stata implementata per rendere gli impianti di climatizzazione invernale ed estiva più efficienti e sostenibili in un contesto in cui l'energia utilizzata per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria rappresenta il 30% della potenza totale consumata nell'Unione Europea.


Lo scopo di tale regolamentazione è quello di accelerare in maniera tangibile i tempi di raggiungimento degli obiettivi europei prefissati per il 2020 ossia: -20% fabbisogno energetico e delle emissioni di CO2 dannose per l'ambiente e +20% di installazioni che sfruttino energie rinnovabili.


La regolamentazione prevede da parte dei costruttori l’immissione sul mercato di soli prodotti ad alta efficienza e la comunicazione, tramite una targhetta dedicata, della classe di efficienza energetica dei medesimi.


Nel contempo, chi realizzerà sistemi comprensivi di più prodotti soggetti a tale regolamentazione, sarà obbligato a realizzare una targhetta tecnica che identifichi la classe energetica di sistema. Tale calcolo e la grafica della targhetta energetica è variabile a seconda dei prodotti installati e delle relative combinazioni.


Al fine di semplificare tali operazioni, ELCO ha realizzato per i partner di fiducia, ErP Tool, lo strumento che vi permetterà di calcolare l'etichetta energetica di sistema a seconda dei prodotti ELCO prescelti, con pochi semplici click, garantendo tempi rapidi di calcolo e sicurezza di quanto dichiarato. 


ErP Tool by ELCO è una applicazione accessibile dall'area riservata del portale www.elcoitalia.it che faciliterà il calcolo delle vostre soluzioni personalizzate. 


Il suo utilizzo è semplice, intuitivo ed immediato.  Una volta inserito il nome della vostra azienda e del sistema che state realizzando, selezionate i prodotti ELCO interessati seguendo la sequenza richiesta dallo strumento per poter ottenere immediatamente in download il pdf dell'Etichetta Energetica di sistema e della relativa scheda dati tecnici.


Certi di avervi reso disponibile un importante strumento di lavoro, vi invitiamo a registrarvi all'area riservata del portale www.elcoitalia.it per utilizzare ErP tool by ELCO e garantire il vostro sistema 100% ELCO.


Allegati