Venezia - la regina dell'Adriatico

Tutti nel mondo hanno sentito o letto dell'affascinante città lagunare in Italia. Oltre 30 milioni di turisti visitano ogni anno Venezia, la città composta da 119 isole collegate da 150 canali e più di 400 ponti. In estate, le temperature qui salgono regolarmente oltre i 30°C. .. ma come si riscaldano d'inverno queste case e questi palazzi leggendari?

 
 

Dopo la drammatica alluvione del 1966 che causò ingenti danni ambientali a causa dell'acqua ma anche della fuoriuscita dai serbatoi di molto gasolio e nafta, fu progettato ed installato un gasdotto molto costoso. Dal 1973 i cittadini del centro storico di Venezia e delle isole sono stati obbligati ad utilizzare per il riscaldamento il gas metano fornito dalla condotta.

La rete di distribuzione del gas metano si estende attualmente per circa 180 km e rifornisce circa 55.000 utenze.

 
 

Il 14 marzo 2022 è stata costituita la fondazione “Venice World Capital of Sustainability”. Un progetto per una vera sostenibilità ecologica, economica, tecnologica e sociale della città.

Un obiettivo importante è la sostituzione degli impianti esistenti con pompe di calore (25-30% dell'installato). Inoltre, l'uso del biometano al posto del metano fossile e l'uso dell'idrogeno miscelato con metano fossile/biometano devono essere notevolmente ampliati.

 
 

ELCO è parte di questa trasformazione, così importante per la città. Dopotutto, il cambiamento climatico è una minaccia enorme per la laguna. L'innalzamento del livello del mare richiede ingenti investimenti per proteggere la città dalle inondazioni.

Tra tutte le nostre installazioni, ci viene affidata anche la manutenzione di una centrale termica nel bel mezzo del centro storico. L'impianto è composto da tre unità THISION L EVO in cascata e riscalda in modo confortevole un istituto religioso nel sestiere Dorsoduro del centro storico di Venezia.

ELCO ringrazia il partner Tecnofon che offre servizi di installazione, manutenzione regolare e riparazioni iniziali.

 
 

Contattaci

Hai domande o richieste da porci?

Contattateci e vi risponderemo il prima possibile!

Oppure compilate il nostro modulo di contatto.