Ecobonus e Conto Termico 2.0: riqualificazione energetica degli edifici rivolta al risparmio e all'integrità dell'ambiente

 

Agevolazioni fiscali ed incentivi per un futuro sostenibile

Ecobonus è un'agevolazione fiscale dedicata alla riqualificazione energetica delle singole unità abitative o parti comuni condominiali ed è costituito da una serie di detrazioni fiscali concesse ai fini IRPEF che il contribuente può sfruttare anche per interventi strutturali di riqualificazione energetica degli edifici esistenti. Tali riqualificazioni comprendono interventi di sostituzione o integrazione dei sistemi di climatizzazione esistenti con pompe di calore o sostituzione di caldaia esistente oppure di nuova installazione come per i pannelli solari.

 

Il Conto Termico incentiva interventi per l'incremento dell'efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni. I beneficiari sono principalmente le Pubbliche amministrazioni, ma anche imprese e privati, che potranno accedere a fondi statali. 

Grazie al Conto Termico è possibile riqualificare i propri edifici per migliorarne le prestazioni energetiche, riducendo in tal modo i consumi e costi e recuperando parte della spesa sostenuta. Recentemente, il Conto Termico è stato rinnovato e oltre ad un ampliamento delle modalità di accesso e dei soggetti ammessi, sono previsti nuovi interventi di efficienza energetica. E' stata inoltre rivista la dimensione degli impianti ammissibili e snellita la procedura di accesso diretto per apparecchi con caratteristiche già approvate e certificate. 

 
 

Per le nuove costruzioni vale quanto segue:

Ecobonus: fino al 65% per nuova installazione di pannelli solari o sistemi solari (L'intervento si intende comprensivo della manodopera).

Conto Termico 2.0: non applicabile.

 

Contattaci

Hai domande o richieste da porci?

Contattateci e vi risponderemo il prima possibile!

Oppure compilate il nostro modulo di contatto.