Nuova costruzione: tipologie di pompa di calore

 

ELCO – il vostro partner affidabile anche nelle di pompe di calore

Mentre l'aumento dei prezzi del petrolio e del gas rende il riscaldamento con combustibili fossili più costoso di anno in anno, le pompe di calore generano riscaldamento principalmente da energia ambientale gratuita.

Con la pompa di calore l'energia termica non è generata da un processo di combustione, quindi non ci sono emissioni inquinanti.

Inoltre, ELCO produce pompe di calore altamente performanti e le emissioni di CO2, derivanti dalla quantità di elettricità necessaria al funzionamento, sono attualmente trascurabili e continuano a diminuire, grazie anche alla produzione di energia elettrica “green”, generata in modo sostenibile.

Questo è il tuo contributo personale al raggiungimento degli obiettivi di protezione del clima

 
 

ELCO offre una soluzione per tutte le fonti energetiche

ELCO ha la pompa di calore giusta per ogni esigenza e per ogni situazione strutturale e geologica:

 
 

Tipi di pompa di calore

Le pompe di calore ELCO possono essere suddivise in tre tipologie

I ventilatori spingono l'aria esterna attraverso l'evaporatore della pompa di calore, estraendo energia sotto forma di calore. L'aria così raffreddata viene restituita all'esterno. Le pompe di calore ELCO si adattano in ogni contesto abitativo perchè progettate per garantire un funzionamento particolarmente silenzioso. ELCO offre una vasta gamma di modelli di pompe di calore, disponibili per installazione interna o esterna.

Vieni a scoprire le pompe di calore aria-acqua
Pompe di calore aria-acqua

Il calore del suolo viene utilizzato in due modi: con sonde geotermiche o con collettori geotermici posti sotto la superficie e paralleli al terreno. Dove c'è una superficie sufficiente, viene posato un collettore con sonde orizzontali ad una profondità di circa 1,5 m per proteggerlo dal gelo. La salamoia, una miscela di acqua e antigelo, circola in questo sistema di tubazioni trasportando l'energia immagazzinata nello strato superiore di terra all'evaporatore della pompa di calore. Le sonde geotermiche sono una soluzione ottimale di lunga durata e che può essere implementata anche su piccoli appezzamenti di terreno.

Vieni a conoscere le pompe di calore acqua/salamoia
Pompe di calore acqua/salamoia

Le pompe di calore acqua-acqua sfruttano il calore immagazzinato nell'acqua di falda. Attraverso un pozzo, l'acqua viene trasportata all'evaporatore della pompa di calore, dove l'energia viene recuperata dall'acqua di falda sotto forma di calore prima di restituirla al terreno attraverso un secondo pozzo. I prelievi di acque di falda e l'utilizzo di acque pubbliche per la produzione di calore sono soggetti ad autorizzazione. Nel caso delle acque sotterranee, i test di pompaggio chiariscono innanzitutto se questa è disponibile in quantità sufficiente e a quale profondità. Infine, l'analisi dell'acqua rivela le sue caratteristiche chimico-fisiche.

Vieni a scoprire le pompe di calore acqua-acqua
Pompe di calore acqua-acqua
Pompe di calore aria-acqua
Pompe di calore acqua/salamoia
Pompe di calore acqua-acqua
 
 
 

Contattaci

Hai domande o richieste da porci?

Contattateci e vi risponderemo il prima possibile!

Oppure compilate il nostro modulo di contatto.